lunedì 2 dicembre 2013

Libri per bambini da regalare a Natale

Chi mi conosce sa che adoro leggere a mio figlio sin da quando aveva pochi mesi, che sostengo il progetto Nati per Leggere e che la mia casa e la stanza del mio nanetto strabordano di libri.

Ogni Natale sotto l'albero Babbo Natale mette sempre dei libri nuovi.

E allora vorrei condividere con voi qualche idea regalo per rinfrescare le piccole grandi librerie dei bambini


Storielle al contrario di Viviane Lamarque



Storielle al contrario per ridere. Di uccellini che mangiano gatti e della pipi che si chiama ìpip. E per pensare. A come sarebbe bello un mondo dove un bullo è tutto il contrario di un bullo, dove nessuno cerca lavoro, è il lavoro che cerca tutti. 
Età consigliata: da 5 anni.


Cappuccetto verde di Bruno Munari

Bruno Munari è stato uno dei massimi esponenti del mondo dell'arte e del design del secolo scorso e il suo grande interesse per i bambini ci ha consegnato dei libri che, non solo secondo me, sono dei veri capolavori.
Tra questi, vi segnalo uno dei libri preferiti di mio figlio sin da quando era piccolo.




Cappuccetto è una bambina che vive in un mondo tutto verde. Gli elementi classici ci sono tutti: la nonna, il lupo, il bosco, il cestino, ma ci sono anche tanti altri protagonisti!
La tradizionale storia di Cappuccetto rosso viene rivisitata in tanti colori da Munari (ci sono anche Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco).
Età consigliata: da 5 anni

Un encomio speciale per la casa editrice Corraini che ha ristampato tutte le opere principali di Munari


Il cielo è di tutti di Gianni Rodari con illustrazioni di Nicoletta Costa




"Spiegatemi voi dunque, in prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti"
Età consigliata: da 4 anni"



E per le mamme che vogliono fare un regalo di Natale un po' diverso dal solito alle maestre consiglio questo libro. Si intitola "Come funziona la maestra", l'età consigliata è a partire dai 3 anni, ma trovo che sia un poetico regalo anche per le maestre.




Ci sono maestre lunghe o maestre corte. Maestre larghe oppure sottili. Maestre scure, chiare, ricce, lisce, a pallini, a fiori, a spirali, a scacchi e in varie fantasie. Anche a righe e a quadretti, naturalmente. E dentro le maestre, invece, cosa c'è? Un ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre.

Nessun commento: