La tempesta ormonale che si scatena dopo il parto aiuta le donne appena diventate mamme a sentirsi più protettive nei confronti del bambino, ad essere più forti ma anche più dolci. Ma secondo una ricerca pubblicata sulla rivista PNAS mostra che anche nei neopadri si verificano alcuni cambiamenti a livello ormonale che li rendono inclini ad occuparsi del piccolo e ad essere meno aggressivi.
Secondo questo studio, condotto da Christopher Kuzawamembro dell’Università di Chicago, infatti, nei neopapà si verifica, subito dopo la nascita del loro bambino, un calo pari a un terzo dei livelli di testosterone.
I ricercatori hanno arruolato nello studio 624 uomini e hanno osservato che i neopadri che si dimostravano più amorevoli e dolci con i propri bambini mostravano una riduzione dei livelli di testosterone tra il 26 e il 34 percento rispetto alla media. Secondo i ricercatori ciò dimostra che, dopo la nascita di un bambino, sia l’uomo che la donna subiscono dei cambiamenti biologici tali da favorire l’instaurarsi di un rapporto amorevole e protettivo tra genitore e neonato.
Nessun commento:
Posta un commento