venerdì 3 luglio 2009

Provate a respirare ad altezza bambino...


Inquinamento. L’aria ad altezza bambino è molto più inquinata di quanto non venga rilevato dalle centraline.
Non è la solita ricerca che dimostra quanto vivere in campagna faccia bene alla salute e quanto l’inquinamento urbano faccia male ai polmoni dei bambini.
Questo studio mi ha colpito perchè dimostra una cosa apparentemente banale e alla quale certamente noi mamme abbiamo spesso pensato (e che ci ha spinto in qualche caso a comprare uno di questi passeggini costosissimi e trendy che fanno sedere il bambino ad altezza mamma).

Mi ha colpito perché una cosa è lamentarsi di quanto l’aria delle città sia inquinata e un’altra è leggere sul sito della BBC che ad altezza bambino l’inquinamento sfora quasi sistematicamente i limiti consentiti.
Questo studio condotto presso il Centre for Paediatrics at Barts and London School of Medicine and Dentistry ha esaminato le funzionalità polmonari dei 203 bambini di nove anni che frequentavano dieci scuole diverse, sparse su un vasto territorio comprendente sia zone ad alto inquinamento urbano che zone più rurali. Ogni anno i piccoli si sono sottoposti a test per misurare la qualità del loro respiro e sono stati analizzati anche campioni di muco e saliva.
I risultati hanno dimostrato inequivocabilmente che i bambini che vivevano in aree urbane ad alta densità di traffico avevano una capacità respiratoria ridotta rispetto alla media nazionale. Questa non è una novità, certo, ma lo è il fatto che l’inquinamento da PM10 ad altezza bambino è molto più elevato di quanto non venga registrato dalle centraline, posizionate generalmente più in alto.

Image: 'Pé de Açaí'

1 commento:

Renata ha detto...

Sempre utili e interessanti i tuoi articoli. Quello che mi porta spesso a domeniche fuori porta è proprio il tentativo di recuperare almeno in parte ai danni provocati dal vivere a Milano. Noto io stessa una maggiore difficoltà nel respirare, per i bambini è molto peggio. Sarebbe bello poter cambiare città!