giovedì 9 luglio 2009

Prendiamoci una pausa dalla folle corsa alla forma perduta

Gravidanza e parto. Ci vuole almeno un anno per rientrare nei propri panni. Le donne che hanno avuto un figlio non dovrebbero rincorrere la forma fisica ma avere pazienza senza sottoporsi a diete estreme e allenamenti distruttivi: a farne le spese potrebbe essere la salute della mamma e anche quella del bambino, che rischia di non essere allattato o di soffrire del malessere psicologico materno.
Il monito viene da un ricercatore tedesco, Peter Sawicki, che, dai microfoni della BBC, si è preoccupato di rassicurare le donne di tutto il mondo: Heidi Klum, Nicole Kidman, Victoria Adams, tornate come grissini a un mese dal parto, sono solo un pessimo esempio di come la forma fisica possa diventare un’ossessione.
Niente allattamento, niente riposo e relax: per sciocchezze del genere non c’è tempo nella folle corsa alla prova bikini; è indispensabile recuperare al più presto la forma perfetta (o per lo meno quella che si aveva prima della gravidanza). Un obiettivo impossibile da raggiungere, dice lo studioso, per la maggior parte delle donne, a meno che non si vogliano aggiungere allo stress del cambiamento di vita per l’arrivo del piccolo, alla stanchezza, alla mancanza di sonno, ai dolori post parto anche una ferrea dieta e una quotidiana seduta di addominali e nuotate.
Ci vuole un anno almeno”, dichiara perentorio Sawicki “e chi pensa di farcela in minor tempo mette sotto stress l’organismo e anche la psiche”.
Piuttosto sarebbe il caso di evitare di mettere su chili eccessivi durante la gravidanza. Il massimo consentito? Dodici chili, che andranno via in gran parte con il parto e il resto lentamente, mese dopo mese. E’ importante ricordare che non si deve mangiare per due, ma assicurare a se stesse e al feto il giusto apporto di nutrienti, concedendosi qualche volta una golosità, e fare attività fisica anche durante la gravidanza (nuoto, camminata, yoga).

Photo: http://www.flickr.com/photos/40645538@N00/3206805049

3 commenti:

Renata ha detto...

Qua non commento o mi prendo gli insulti di tutte le lettrici, certo è che ogni fisico ha i suoi tempi di assestamento più o meno lunghi.
Un abbraccio,
Renata

MammaNews ha detto...

la tua risposta mi fa supporre che hai recuperato alla grande e in fretta... certo, come scrivevo dipende moltissimo da quanti chili hai messo. se ti sei limitata ai canonici 12/13 non dovresti avere problemi a tornare in forma. Io solo adesso sto recuperano la forma fisica che avevo prima: non è tanto un fatto di chili, quanto di fianchi che si sono allargati e di pancetta

Anonimo ha detto...

Hai ragione mammanews: solo pochi mesi fa mi vedevo cicciona e con fianchi enormi, ma le amiche mi dicevano "abbi pazienza, dopo un anno tornerai come prima" ed è successo proprio così: ora non dico che mi metto i jeans a vita bassa ma molte cose che indossavo prima mi vanno bene. Ciao, tina