lunedì 9 febbraio 2009

I bimbi nati d'estate hanno ossa più forti?


Il mio bambino è nato nel mese più caldo dell’anno e sono stata al mare fino al giorno prima del parto, tanto che quando la mia pancia si è sgonfiata me la sono vista nera come non mai (forse pure troppo).
Leggendo di questa ricerca, quindi, immagino che sovrapproduzione di vitamina D deve essere avvenuta nel mio organismo e quanta ne ho regalata al mio piccolino.
Ma può mai essere che la stagione in cui si festeggia il compleanno incida così profondamente anche sul nostro stato di salute e sulla nostra costituzione fisica? Secondo una ricerca condotta dall’Università di Bristol pare proprio di sì. Il team guidato dallo studioso Jon Tobias ha scoperto che i bambini nati durante i mesi estivi crescerebbero più alti e più forti di quelli venuti alla luce d’inverno.
Tobias ha studiato la bellezza di settemila ragazzini arruolati in un enorme progetto di studio britannico chiamato “Children’s of the 90s” e la conclusione è stata: i bambini nati d’estate hanno ossa più grandi e più robuste, tanto che fra loro l’incidenza di fratture e osteoporosi nel corso della vita sarebbe minore. Il motivo è presto detto, il merito è della preziosissima vitamina D che non viene prodotta naturalmente dall’organismo.
Per produrla è necessario esporsi ai raggi del sole (per questo in molti Paesi del nord del mondo si registra un’elevata incidenza di problemi alle ossa e si rende necessaria l’integrazione di questa vitamina attraverso dei farmaci) e la ricerca ipotizza che la mamma che durante l’estate espone sé stessa e il suo pancione al sole favorisce la produzione di vitamina D non solo nel suo organismo ma anche in quello del bebé.
I ricercatori hanno esaminato la costituzione e la qualità delle ossa di bambini nati in tutti i mesi dell’anno e hanno scoperto che, all’età di dieci anni, i bambini nati in estate e in autunno erano più alti di mezzo centimetro in media e avevano una superficie ossea di 13 cm quadrati in più rispetto ai coetanei che festeggiavano il compleanno durante l’inverno.
Il consiglio per le future mamme che partoriranno d’inverno è di esporsi il più possibile ai raggi del sole e di consultarsi con il proprio medico per assumere eventualmente degli integratori di vitamina D.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non saprei sai? La mia saretta è nata a luglio e pesa 7 chili per 65centimetri. non mi sembra così robusta. ma come dici mezzo centimetro di differenza a dieci anni ci sta pure.
virginia