mercoledì 16 febbraio 2011

Latte, fa bene e non ha effetti collaterali

Fare a meno del latte? E perché? Secondo la nutrizionista Valeria Del Balzo dell’Università La Sapienza di Roma, non c’è nessuna ricerca che dimostri che bere latte abbia un qualche effetto collaterale o provochi danni alla salute. Anzi, una tazza di latte al giorno (circa 250 grammi) fa benissimo alla salute e soddisfa la richiesta di calcio di un individuo adulto.



Non solo, numerose ricerche hanno dimostrato che il latte è ricco di sostanze davvero preziose come biopeptidi che hanno proprietà anticancro e anti ipertensione e l’acido linoleico coniugato (CLA) che è un grasso “buono” che svolge un’azione anti diabete, anti cancro e antiadipogena. Inoltre il latte è ricco di proteine, acqua, calcio, grassi, vitamine e sali minerali e i grassi che contiene non fanno male, perché non rappresentano più del 3% del totale e alcuni di essi sono utili.

Insomma sembra non ci sia motivo per privarsi del latte e soprattutto per privarne i bambini, per i quali, anzi, il latte rappresenta un alimento prezioso, soprattutto per la formazione delle ossa e per l’apporto di calcio.

Ma quanto latte dovrebbero assumere i bambini? Secondo le indicazioni degli esperti i bambini tra 1 e 3 anni dovrebbero bere almeno 200-400 ml di latte vaccino intero al giorno se mangianonche altri cibi di origine animale, mentre se non mangiano altri alimenti di derivazione animale non dovrebbe bere meno di 300-500 ml al giorno.

Nessun commento: