lunedì 21 febbraio 2011

Bambini d'altri tempi

Presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino è in programma, fino al 27 marzo, una mostra che parla di bambini, ma di 'bambini d'altri tempi', perché le fotografie presentate, selezionate dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea, raccontano il mondo dei bambini vissuti tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Ottanta del Novecento. Bambini del tutto diversi dai nostri, immersi in contesti sociali, economici, estetici molto distanti da quelli cui siamo abituati e ritratti in situazioni che oggi sembrano desuete e antiche, ma estremamente appassionanti. A volte commoventi.



La mostra raccoglie scatti dei più grandi fotografi italiani - Gabriele Basilico, Maurizio Berlincioni, Carlo Bevilacqua, Mario Cattaneo, Mario Dondero, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Enzo Nocera, Tino Petrelli, Francesco Radino.

Daniela Gasparini, Presidente della Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea e Sindaco di Cinisello Balsamo, dichiara
anche questo anno il Museo di Fotografia Contemporanea ha accolto l’invito a partecipare al Festival della Fotografia Storica Memorandum presentando in anteprima una mostra dalle proprie collezioni. Per il Museo è ormai una piacevole abitudine aprire i propri archivi e presentare parte delle collezioni in altre sedi. Questo perché siamo coscienti dell’importanza che riveste il lavoro sul territorio, che svolgiamo assiduamente da sei anni nella città di Cinisello Balsamo, ma desideriamo anche far conoscere il patrimonio culturale inestimabile che il Museo conserva portandolo verso pubblici più lontani. Per il Festival Memorandum abbiamo scelto di concentrarci sul tema dell’infanzia, per mostrare quanto i bambini di oggi siano profondamente diversi da quelli di ieri. Si tratta di un soggetto spesso usato strumentalmente dalla comunicazione massmediale, dalla pubblicità, dall’immagine televisiva di svago e di consumo, che abbiamo voluto riportare invece ad una dimensione più intima, umana, riflessiva”.

La mostra, a cura di Roberta Valtorta e Arianna Bianchi, è in bianco e nero ed è inserita nel programma di "Memorandum - Festival della Fotografia Storica" di Torino.
Ecco alcune delle foto esposte. Secondo me davvero meravigliose.





Credits: Enrico Nocera, Gabriele Basilico, Guido Guidi

Nessun commento: