sabato 5 giugno 2010

Vitamine B: le vitamine energetiche che non dovrebbero mai mancare nell'organismo di mamma e bambino

Gli esperti le chiamano vitamine energetiche perché, pur non apportando direttamente energia all’organismo, svolgono una fondamentale funzione nel processo di conversione del cibo in energia. Parlo delle vitamine del gruppo B, che giocano un ruolo chiave nel far sì che i nutrienti assunti dall’organismo attraverso il cibo, come proteine, grassi e zuccheri, vengano assimilati correttamente e trasformati in energia.

Praticamente è come se svolgessero la funzione di ottimizzare lo zucchero che viene assunto con gli alimenti e che, soprattutto nei bambini, non dovrebbe superare i 30-50 grammi al giorno. Spesso si esagera: nell’errata convinzione che i bambini abbiano bisogno di zuccheri per far fronte a giochi, sport, scuola, crescita, si rischia di eccedere con dolciumi, merendine e zuccheri raffinati. Invece in qualche caso sarebbe sufficiente un integratore di vitamine B e per questo i pediatri possono prescrivere dei supplementi dietetici in periodi particolarmente impegnativi, come durante un allenamento sportivo intensivo, un momento di studio, precise fasi della crescita, dopo una malattia o un’influenza, a seguito di una terapia antibiotica o farmacologica, oppure durante i cambi di stagione quando, soprattutto nei bambini, si avvertono stanchezza, irritabilità, debolezza. Inoltre durante la gravidanza assumere integratori di vitamina B, in particolare di vitamina B9 (acido folico), è estremamente importante per ridurre drasticamente il rischio di malformazioni nel feto, come la spina bifida.

La B1 sul sistema nervoso, la B6 e la B5 fa bene alla vista e alla pelle, la B3 combatte insonnia e depressione ed è un potente alleato del sistema immunitario: le vitamine del gruppo B sono numerose e preziose e sintomi come stanchezza, affaticamento, depressione, sbalzi di umore e disturbi gastrointestinali sono i segni più evidenti di una carenza di vitamine B.

Ma in quali alimenti si trovano le vitamine del gruppo B? Latticini, carni magre, uova, verdure a foglia verde, cereali, legumi, frutta secca, pollame, fegato sono riserve preziose di vitamine del gruppo B.
E’ chiaro che il modo migliore per assumere la vitamina B è seguire una dieta varia ed equilibrata, ma in alcuni casi o in precisi momenti della vita di un bambino un supplemento di questa preziosa vitamina può e deve essere preso in considerazione.

1 commento:

Sibia ha detto...

uhm.. io a fare pubblicità a una ditta come la johnson&johnson ci andrei un po' piano..
A perte questo: prezioso integrato re di vitamine del gruppo B e svariate altre è il lievito alimentare in scaglie: lo si può aggiungere alle insalate, alla pasta, insomma dove si vuole, come condimento. E' buono, e molto più economico, etico ed abasso impatto ambientale di qualsiasi integratore :)