Praticamente è come se svolgessero la funzione di ottimizzare lo zucchero che viene assunto con gli alimenti e che, soprattutto nei bambini, non dovrebbe superare i 30-50 grammi al giorno. Spesso si esagera: nell’errata convinzione che i bambini abbiano bisogno di zuccheri per far fronte a giochi, sport, scuola, crescita, si rischia di eccedere con dolciumi, merendine e zuccheri raffinati. Invece in qualche caso sarebbe sufficiente un integratore di vitamine B e per questo i pediatri possono prescrivere dei supplementi dietetici in periodi particolarmente impegnativi, come durante un allenamento sportivo intensivo, un momento di studio, precise fasi della crescita, dopo una malattia o un’influenza, a seguito di una terapia antibiotica o farmacologica, oppure durante i cambi di stagione quando, soprattutto nei bambini, si avvertono stanchezza, irritabilità, debolezza. Inoltre durante la gravidanza assumere integratori di vitamina B, in particolare di vitamina B9 (acido folico), è estremamente importante per ridurre drasticamente il rischio di malformazioni nel feto, come la spina bifida.
La B1 sul sistema nervoso, la B6 e la B5 fa bene alla vista e alla pelle, la B3 combatte insonnia e depressione ed è un potente alleato del sistema immunitario: le vitamine del gruppo B sono numerose e preziose e sintomi come stanchezza, affaticamento, depressione, sbalzi di umore e disturbi gastrointestinali sono i segni più evidenti di una carenza di vitamine B.
Ma in quali alimenti si trovano le vitamine del gruppo B? Latticini, carni magre, uova, verdure a foglia verde, cereali, legumi, frutta secca, pollame, fegato sono riserve preziose di vitamine del gruppo B.
E’ chiaro che il modo migliore per assumere la vitamina B è seguire una dieta varia ed equilibrata, ma in alcuni casi o in precisi momenti della vita di un bambino un supplemento di questa preziosa vitamina può e deve essere preso in considerazione.
1 commento:
uhm.. io a fare pubblicità a una ditta come la johnson&johnson ci andrei un po' piano..
A perte questo: prezioso integrato re di vitamine del gruppo B e svariate altre è il lievito alimentare in scaglie: lo si può aggiungere alle insalate, alla pasta, insomma dove si vuole, come condimento. E' buono, e molto più economico, etico ed abasso impatto ambientale di qualsiasi integratore :)
Posta un commento