martedì 29 giugno 2010

L'orologio biologico diventa un incubo? Qualcuna pensa a crioconservarsi gli ovuli

L’orologio biologico batte inesorabilmente i suoi colpi? Il terrore di essere in ritardo e di non poter avere figli vi perseguita? La folle e a volte necessaria corsa al successo, alla carriera, all’uomo giusto vi impedisce di soddisfare il vostro desiderio di maternità?

La scienza corre in aiuto delle donne che sulla soglia dei 40 iniziano a pensare che non ce la faranno. In una clinica belga stanno provvedendo a congelare gli ovuli per poterli poi scongelare quando il momento giusto sarà arrivato.
Uno studio condotto su 200 studentesse di medicina ha dimostrato che otto su dieci prenderebbero in considerazione l’idea di congelare gli ovuli per assicurarsi una fertilità più duratura.

La tecnica di crioconservazione degli ovuli è relativamente recente ma abbastanza sicura ed efficace. Se l’ovulo proviene da una donna giovane e in buona salute ci sono ottime probabilità che la cosa riesca, ma al momento sono di più le donne che si avviano verso i quaranta a rendere in seria considerazione questa opportunità, vista un po’ come un’ultima spiaggia. Il costo della crio-conservazione degli ovuli si aggira intorno alle tremila sterline.

Nessun commento: