lunedì 14 giugno 2010

Il ciclo mestruale arriva prima se si mangia tanta carne sin da piccole


Le bambine che mangiano molta carne potrebbero avere il loro primo ciclo mestruale (menarca) prima rispetto alle coetanee che mangiano meno carne.

E’ la scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Brighton che ha esaminato i dati relativi a circa 3.000 ragazzine di 12 anni e ha analizzato le loro abitudini alimentari. Come spiegato dalla responsabile della ricerca, Imogen Rogers, sulle pagine di Public Health Nutrition, dalle analisi è emerso che le dodicenni che erano solite mangiare sin da piccole le più alte quantità di carne (otto porzioni settimanali a tre anni e dodici porzioni a sette anni) almeno vedevano salire le loro probabilità di avere un menarca precoce del 75%.

Secondo gli studiosi l’aumento del consumo di carne che si è registrato negli ultimi cento anni spiegherebbe almeno in parte l’anticipazione del primo ciclo mestruale che si è verificata nel 20simo secolo e che è spesso oggetto di studio e interrogativi da parte degli esperti.

Ma perché un maggiore consumo di carne sarebbe associabile a un menarca precoce? Gli studiosi ipotizzano che le sostanze contenute nella carne, come il ferro e lo zinco, elementi indispensabili per garantire lo svolgimento ottimale della gravidanza, possano giocare un ruolo determinante. Ma ulteriori studi proveranno a svelare l’arcano.

3 commenti:

Gabriella ha detto...

E' un problema che sento molto...Mia figlia ha 9 anni ed è da un pò che cerco di controllare la sua alimentazione, evitando cibi potenzialmente dannosi per la sua salute... Una mia amica di yoga ha esonerato la figlia dal mangiare carne alla mensa scolastica, proprio per questa ragione. Purtroppo il problema sussiste anche a scuola perchè non sappiamo cosa realmente mangiano i nostri figli quando sono là. Per questo l'attenzione è ancora maggiore da parte di noi genitori. Ciao Gabry

MammaNews ha detto...

tendenzialmente i bambini di oggi mangiano troppe proteine secondo me. e soprattutto la carne io la limito moltissimo: il nanetto mangia carne al massimo due volte alla settimana. per il resto, legumi (3 volte), uova (due volte) pesce e latticini

lullina ha detto...

allora mia figlia aveva ragione ma i peli e il seno? arrivano pure quelli mangiando carne?