lunedì 31 maggio 2010

Troppo poco pesce in gravidanza: l'allarme dei nutrizionisti

Il consiglio per le future mamme è spesso dato, anche gratuitamente: “durante la gravidanza si deve mangiare molto pesce, perché aiuta il cervello del bambino a formarsi”.
Eppure sembra che spesso questo consiglio venga disatteso da un gran numero di donne in dolce attesa, se è vero che i nutrizionisti britannici si sono presi la briga di spiegare al Daily Telegraph che è indispensabile che durante la gravidanza si aumenti la quantità di pesce consumato. Non basta incrementare le dosi in maniera generica, ma è importante fissare, proprio come se si seguisse una dieta, i giorni nei quali si mangia pesce, che non devono mai essere inferiori ai due.

Ma perché il pesce è così importante? Lo ha spiegato Jack Winkler della London Metropolitan University: “perché è ricco di acidi grassi Omega 3, grassi molto preziosi perché svolgono una importante azione antiossidante e soprattutto, durante la gravidanza, favoriscono un corretto sviluppo del cervello e riducono il rischio che il nascituro soffra di problemi neurologici”. Inoltre il pesce è ricco di proteine nobili, è leggero e molto digeribile.

Eppure, nonostante non ci sia dubbio che il pesce faccia bene durante la gravidanza e garantisca innumerevoli benefici al feto, numerose donne evitano di mangiarlo per timore che contenga sostanze inquinanti; gli esperti riuniti in occasione della conferenza della Royal Society of Medicine non hanno dubbi: “non ci sono prove scientifiche che dimostrino che le donne che hanno mangiato maggiori quantità di pesce abbiano avuto problemi di salute, mentre non c’è dubbio che le performance cerebrali dei figli delle donne che mangiano una maggiore quantità di pesce siano migliori”, hanno spiegato.
Nel dubbio, meglio preferire pesci magri come sogliola, nassello, dentiece, orata, trota ed evitare pesce in scatola e sotto sale.

2 commenti:

Sibia ha detto...

in realtà il pesce si può tranquillamente sostituire con un cucchiaio di semi di lino tritati o con circa 6-7 noci (=30 grammi) al giorno ;)
Altre preziose fonti di omega3 sono le alghe..

RossaNaturale ha detto...

Ha ragione Sibia; di carne e pesce è ormai impossibile fidarsi. Olio di lino forever...anche se buono non è.