domenica 17 gennaio 2010

Per prevenire l’ipertensione…viva la maternità!

Non so a voi ma a me la maternità ha fatto bene. Non solo alla psiche e al cuore, ma intendo proprio al fisico.
Durante la gravidanza mi sentivo in forma e in buona salute e anche dopo, nonostante non mi fossi mai sentita così stanca in vita mia, ero una riserva infinita di forze e di energie. Di sorrisi e saggezza.
Lo chiamo “effetto droga” e dura ancora oggi che sono passati 18 mesi.
Per questo tutto sommato non mi stupisce questa ricerca condotta dalla Brigham Young University che ha analizzato i valori della pressione sanguigna,di 198 persone sposate (il 70% dei quali con figli) e ha scoperto che chi aveva figli aveva valori migliori, soprattutto le donne.
La studiosa che ha guidato la ricerca, Julianne Holt-Lunstad, ha spiegato su Annals of Behavioral Medicine che si tratta proprio di un miglioramento significativo e reale sulla pressione sanguigna, indipendentemente da altri fattori chiave come l’età, il peso, il sesso, condizioni lavorative e fumo.
In pratica, sembrava che solo il fatto di essere genitore migliorava le condizioni del sistema cardiovascolare.
Per le mamme si trattava di un miglioramento davvero evidente: in generale, i genitori mostravano una pressione media di 116 su 71 - quindi, rispetto a chi non aveva figli, 4,5 punti in meno per la pressione sistolica e 3 per la diastolica - ma per le donne questi valori potevano essere addirittura di 12 punti in meno per la pressione sistolica e 7 per la diastolica.
La ricercatrice americana ha specificato che non è il numero di figli a fare la differenza, ma il solo fatto di essere genitore.

Image A flower for my mommy

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! Che bello questo blog. interessante questo studio ma mi chiedo come hanno fatto a capire che la pressione era migliore perchè era legata alla genitorialità? Dimenticavo..sono Annarita

MammaNews ha detto...

ciao Annarita benvenuta.
Ti spiego subito: i volontari hanno indossato un apparecchio che ha registrato l'andamento della pressione per 24 ore, anche quando dormivano, e i ricercatori hanno "aggiustato" i valori medi della pressione di queste persone alla luce di analisi statistiche già esistenti. Così hanno potuto ottenere un valore medio della pressione indipendente da fattori come peso, età, sesso e stile di vita. In questo modo il miglioramento della pressione era evidente anche se si prendevano in considerazione questi fattori...rimaneva solo il fatto di essere genitori.
Torna a trovarmi. Un saluto

Anonimo ha detto...

guarda all'inzio è stata durissima. tra sonno perso e stress dicevo a me stessa che stavo perdendo anni di vita. poi tutto è rientrato e oggi sono convinta che quei primi tempi così difficili sono stati solo una grande palestra per entrare con consapevolezza in una nuva dimensione della mia vita. e quindi adesso so che vivrò più a lungo grazie ai miei bambini!
ciao
Simona