sabato 14 novembre 2009

Svezzamento parte II: appunti sparsi su un'avventura giunta al termine

Oggi Roby ha 15 mesi e il suo svezzamento è praticamente concluso.
Trovate qui il primo capitolo di questo affascinante percorso alla scoperta dei sapori che spesso angustia tante mamme alle prese con il temuto brodino e le creme varie.
In questo post conclusivo elenco le parole-chiave di questa seconda fase dello svezzamento.

BRODO: a nove mesi l’ho mandato in pensione. Era arrivata l’estate a stare ancora alle prese – io e lui – con verdure bollite e brodo vegetale mi deprimeva. Tra l’altro intorno ai dieci mesi ho letteralmente modificato al sua alimentazione introducendo via via cose nuove e preparandogli delle vere e proprie mini-ricette. Quindi anche il brodo è entrato a far parte del menu settimanale come una qualsiasi altra pietanza: lo preparo una volta alla settimana e gli do il passato di verdure con una Philadelphia o col parmigiano e il giorno dopo gli preparo pastina cotta nel bordo o il semolino (che continua a gradire, soprattutto quando è raffreddato o ha mal di gola).

VERDURE: intorno ai nove mesi ho iniziato a introdurle praticamente tutte. Il Cuoci Pappa ha lavorato (e lavora ancora) a pieno regime: Roby mangia ancora cose frullate o a mini pezzettini e la cottura al vapore resta la più salutare perché permette di mantenere intatte gran parte delle proprietà nutrizionali dell’alimento.
Cavolfiori, broccoli, spinaci e altre verdure a foglia verde, pomodori e passata, zucca a volontà, zucchine, carote: tutte cotte al vapore e trasformate in sughi per la pasta, con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine a crudo, in modo da avvicinare la sua cucina a quella di noi grandi e da preparare piatti unici (più per semplicità che per gusto). Discorso a parte per il pomodoro: all’inizio li ho provati tutti, dalle ciliegine ai pomodori grandi per il sugo, e alla fine ho capito che Roby non gradiva i semini e i residui di buccia, quindi ho fatto scorta di passate di pomodoro bio e da lì è nato il suo amore per la pastina con il sugo e parmigiano. Infine una parola sulle patate, che uso non solo nel brodo e quindi nel passato di verdure, ma soprattutto per preparargli almeno una volta alla settimana il purea (latte, pezzetto di burro, sale e parmigiano) di cui è ghiotto e che sostituisce tranquillamente i carboidrati.

LEGUMI: per me sono un must e per fortuna Roby li adora. Li preparo in acqua con pomodorini e trito e poi li frullo leggermente. Lenticchie, fagioli, ceci, piselli: li mangia almeno tre volte alla settimana insieme alla pastina e rappresentano un piatto unico perché contengono proteine vegetali che sostituiscono tranquillamente quelle animali.

FRUTTA: a parte le fragole fresche e i frutti di bosco Roby mangia tutta la frutta. Gli do solo quella di stagione (se ho voglia di dargli una pera in estate non compro quelle che trovo al supermercato provenienti dal Cile ma compro gli omogeneizzati), spesso mischiata e d’inverno con l’aggiunta del succo di arancia, ricchissimo di vitamina C e stimolante del sistema immunitario.

CARNE e SALUMI: pollo e vitello sono i tipi di carne che cucino almeno due volte alla settimana. O preparo delle polpette di vitello, che mangia molto volentieri, o del pollo al forno o alla cacciatora che frullo e con il quale condisco la pasta. Roby adora il prosciutto, sia cotto che crudo, e quindi gli ho introdotto nella dieta il cotto intorno ai nove mesi e il crudo dopo l’anno. Attenzione ai bocconi: meglio tagliarlo a mini-pezzettini con le mani e darglielo lentamente. Comunque preferisco non eccedere nel consumo di carne e mi limito a dargliela per non più di quattro volte alla settimana.

PESCE: all’inizio non è stato facilissimo Non gli piaceva particolarmente, né fresco né in omogeneizzato. Poi ho provato a preparargli i bastoncini di merluzzo e a darglieli in pezzettini, magari togliendoci parte della impanatura. E’ stato un successone e oggi mangia bastoncini due volte alla settimana e una terza volta soglioletta al limone o pesce come lo mangiamo noi (una spigola al forno o un trancio di salmone, di cui va pazzo).

FORMAGGI: formaggini, Philadelphia, crescenza e stracchino, ricottina fresca: per adesso i formaggi che consuma, in genere a giorni alterni, sono questi e non ha ancora assaggiato, se non in rare occasioni mondane, i formaggi stagionati che non gli sono piaciuti.

LATTE: intorno all’undicesimo mese abbiamo introdotto il latte vaccino. All’inizio e per una settimana ha bevuto 140 grammi di latte diluiti in altrettanti grammi di acqua. Poi via via ho diminuito l’acqua in favore del latte fino a ottenere un biberon di latte intero nel giro di una ventina di giorni.

ESEMPIO DI MENU SETTIMANALE

Lunedì
Ore 8.00 Colazione: 260 gr di latte intero con 3 biscottini
Ore 12.30 Pranzo: Pasta al sugo con polpette e frutta
Ore 17.00 Merenda: Uno yogurt intero alla frutta con un biscotto
Ore 19.30 Cena: Pasta e lenticchie con frutta
Martedì
Ore 8.00 Colazione: 260 gr di latte intero con 3 biscottini
Ore 12.30 Pranzo: Pasta con uovo e cacio e frutta
Ore 17.00 Merenda: 180 grammi di latte con un biscotto
Ore 19.30 Cena: Pasta con spinaci o bietine con Philadelphia e frutta
Mercoledì
Ore 8.00 Colazione: 260 gr di latte intero con 3 biscottini
Ore 12.30 Pranzo: Riso e piselli e frutta
Ore 17.00 Merenda: yogurt intero alla frutta con un biscotto
Ore 19.30 Cena: purea di patate con 2 bastoncini di pesce e frutta
Giovedì
Ore 8.00 Colazione: 260 gr di latte intero con 3 biscottini
Ore 12.30 Pranzo : Pasta in brodo con verdure e Prosciutto cotto e frutta
Ore 17.00 Merenda: 180 gr di latte intero con 1 biscottino
Ore 19.30 Cena: pasta con formaggino e Frutta
Venerdì
Ore 8.00 Colazione: 260 gr di latte intero con 3 biscottini
Ore 12.30 Pranzo: Pasta con pollo alla cacciatora e frutta
Ore 17.00 Merenda: Yogurt alla frutta con 1 biscottino
Ore 19.30 Cena: pasta con zucchine e sogliola al limone e Frutta
Sabato
Ore 8.00 Colazione: 260 gr di latte intero con 3 biscottini
Ore 12.30 Pranzo: Pasta con la zucca e Prosciutto crudo e frutta
Ore 17.00 Merenda: 180 gr di latte intero con 1 biscottino
Ore 19.30 Cena: pasta e fagioli e Frutta
Domenica
Ore 8.00 Colazione: 260 gr di latte intero con 3 biscottini
Ore 12.30 Pranzo: Pasta al sugo con ricotta fresca e frutta
Ore 17.00 Merenda: 180 gr di latte intero con 1 biscottino
Ore 19.30 Cena: patata e carote al vapore e pesce (salmone o spigola) e Frutta

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao mammanews, quindi l'uovo glielo dai intero? E quando hai introdotto l'albume? Laura

MammaNews ha detto...

ciao laura, ho prima dato il tuorlo intorno agli otto mesi, un cucchiaino alla volta fino al tuorlo intero, e poi a un anno ho inserito l'albume. anche lì per gradi. oggi gli preparo la frittatina o la pasta con l'uovo sbattuto e passato un po' sul fuoco (tipo carbonara) col parmigiano.Auguri

Anonimo ha detto...

scusami ma i legumi continui a passarli oppure hai smesso? vorrei darglieli così ma ho paura che gli venga mal di pancino.

MammaNews ha detto...

Ciao anonimo. i legumi li ho passati fino al compimento dell'anno, poi ho smesso e li frullo leggermente.
grazie per essere passata

Anonimo ha detto...

Ciao Mammanews,
sono Eleonora Lupo la responsabile Famiglia in Net1news.
Qualche giorno fa ti ho inviato una mail con l apresentazione del progetto e una proposta di collaborazione. L'hai ricevuta?
Ci terrei ad un tuo parere perchè il tuo blog è davvero molto interessante.
complimenti!
A presto!:-)