mercoledì 29 aprile 2009

Dormire poco trasforma piccoli angeli in diavoletti iperattivi



Sonno dei bambini. Una bella dormita fa bene agli adulti, figuriamoci ai bambini. Qualche tempo fa scrivevo un post
sul fatto che le figlie di Obama andavano a dormire alle otto di sera senza discutere. E ne abbiamo parlato un po’ con le altre mamme della rete.
Adesso mi colpisce questa ricerca pubblicata su Pediatrics che dimostra come dormire poco incattivisca i bambini e favorisca iperattività, disturbi dell’umore e deficit dell’attenzione durante il giorno. La ricerca ha coinvolto 280 bambini di sette anni e i loro genitori chiamati a riferire quante ore dormissero i piccoli e come si comportassero durante il giorno.
Ai bambini è stata misurata la durata effettiva del sonno notturno con uno speciale strumento in grado di registrare i movimenti nel letto e di calcolare solo le effettive ore di sonno.
Ebbene, incrociando i dati i ricercatori hanno concluso che sette ore e 70 minuti sono il minimo che un bambino dovrebbe dormire per essere davvero riposato e non soffrire di carenze di sonno durante il giorno. Carenze che aumentano l’iperattività, il nervosismo e le difficoltà di attenzione nonché il rischio che il piccolo soffra di ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività).
La responsabile della ricerca ha spiegato in pratica che è vero che le abitudini legate al sonno variano molto di persone in persona e che quello che è valido per un individuo non deve per forza essere applicabile ad un altro, ma di certo dormire anche mezz’ora in più fa bene alla salute e al cervello soprattutto dei bambini.
La ricercatrice ha anche sottolineato che favorire una regolarità nelle abitudini del sonno è molto importante soprattutto per i bambini con ADHD e per quelli particolarmente iperattivi e nervosi.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

i miei tre figli hanno sempre dormito in maniera regolare e nn ho mai dovuto faticare per metterli a dormire.
i primi due andavano a dormire e, essendo molto vicini d'età chiacchieravano un po' tra loro e poi si addormentavano serenamente e si risvegliavano senza perticolari sforzi miei e loro: la seconda era particolarmente dormigliona e lo è tutt'ora a 28 anni.
sono ragazzi molto tranquilli.
col terzo (14 anni) ho adottato lo stesso sistema: niente forzature, niente esagerazioni da parte sua eccetto in estate e nei wekkend, si addormenta qundo è stanco (mediamente intorno alle 22)e fa fatica a rirvegliarsi solo adesso nell'adolescenza, come quasi tutti.
lui è un ragazzino ADHD.

MammaNews ha detto...

ciao anonimo, mi piace quando pubblico i risultati di uno studio e le mamme rispondono raccontando la loro esperienza diretta. grazie per il tuo commento che certamente dimostra quanto i bambini sfuggano spesso a schemi e quadri generali. Inoltre sul'ADHD c'è un dibattito aperto nella comuniità scientifica e se te la senti mi farebbe piacere ricevere una testimonianza diretta di una mamma che sa davvero di cosa stiamo parlando. Magari se puoi scrivimi via mail: mammanews@gmail.com. se ti va possiamo scrivere qualcosa sull'argomento e fare il punto.

My ha detto...

io è da mo che lo dico, pure senza studi medici.
secondo me si vede lontano un km che i bimbi MENO DORMONO E MENO DORMIREBBERO.
Nel senso che meno dormono e più sembra che non abbiano mai sonno e siano pieni di energie.
= iperattivi

eppure, siamo ancora circondati da genitori che mettono i figli di 2 anni a dormire "quando hanno sonno"

cioè mai.

MammaNews ha detto...

si My, in effetti i bambini non andrebbero mai a dormire perchè hanno paura di non trovare tutte le cose a cui sono affezionati e non vorrebbero mai smettere di vivere. eppure sono certa che i bambini amino dormire e debbano essere aiutati, da noi genitori, a fissare delle abitudini che difficilmente vanno discusse. anche io ho degli amici con piccoli di un anno o due che non vanno a dormire prima di mezzanotte... cioè io e mio marito a quell'ora siamo già in coma :O che fa, sta sveglio da solo???

Letizia ha detto...

Ragazze, sull'argomento ci sarebbe molto da dire. Beate voi che riuscite ad ottenere tali risultati...Io sono informatissima sull'argomento, ho provato di tutto (rituali, eccetera eccetera...) eppure ho solo ottenuto di farla "crollare" sempre allo stesso orario (20,30) per poi, però, passare il resto della notte a riaddormentarla nei suoi 1500 risvegli. E se fosse per lei, dopo un 2/3 ore notturne passeremmo la notte a giocare...
Vi faccio solo immaginare in quale stato lavoro di giorno...

MammaNews ha detto...

ciao Letizia, non so cosa voglia dire quindi lungi da me dare dei consigli. ci sono anche caratteri e caratteri e col tempo sono certa che anche la tua piccola col tempo si regolarizzerà.

mammafelice ha detto...

Dafne dorme 9 ore di notte e fa ancora due pisolini durante il giorno. E quando dorme meno, è davvero intrattabile... come me, del resto :)

MammaNews ha detto...

pure io quando ho sonno sono terribile :),
quindi figuriamoci i piccolini

mammamanga ha detto...

ciao!
mio figlio da piccolo dormiva pochissimo e a partire dai 3 anni non faceva neanche più il riposino pomeridiano.
Per fortuna poco prima di cominciare la prima elementare il sonno si è regolarizzato, all'epoca andava a dormire alle 21.00 e si svegliava direttamente al mattino.
Poi abbiamo avuto periodi di alti e bassi, dovuti però a situazioni di stress a scuola o con i compagni.
Adesso che ha 10 anni non si addormenta prima delle 22.30, anche se va a letto un'ora prima si agita, si gira, si rigira, beve, va a fare la pipì...insomma arriva alle dieci e mezza e poi crolla.
:)

MammaNews ha detto...

ciao mammamanga ti pensavo proprio l'altro giorno. ho fatto un giro sul tuo blog per vedere come stai. un abbraccio

Lamammadicarlo ha detto...

Carlo e' sempre stato un gran dormiglione ...in questi giorni pero' un po' per la confusione che c'e' in casa un po' perche' e' in arrivo il secondo dentino i suoi riposini giornalieri ne risentono un po' e cosi' la sera e' stanco e irritato e trova un po' di difficolta' ad addormentarsi ...fortunatamente quando si addormenta lo fa fino al mattino alle 8,oo !!!!

MammaNews ha detto...

un po' per addormentarsi ma poi se la fa tutta di fila. come roberto...non possiamo lamentarci proprio...anzi una volta che chiesi al pediatra se era normale che roberto dormisse così tanto lui mi rispose "signora, non lo dica a nessuno!" :)