lunedì 26 gennaio 2009

Obesità infantile: tra le cause anche lo stress dei grandi

Ok, lo stress in famiglia fa male davvero alla psiche dei bambini e si riversa anche sulla salute, ma che le tensioni familiari facciano diventare i bambini obesi è proprio una novità.
Lo ha spiegato sul Journal of Pediatrics uno scienziato svedese che ha preso in esame 7443 famigliole dove stavano crescendo dei bambini di 5/6 anni. Malattie, crisi economiche, divorzio dei genitori o episodi di violenza: tutti questi fattori influenzano lo sviluppo dei più piccoli a tal punto che quelli che vivono situazioni di stress tra le mura domestiche hanno ben il doppio delle probabilità di diventare obesi.

Le cause di questo collegamento? E’ possibile che i bambini sottoposti a forte stress mangino con più voracità per compensare i loro problemi o che i genitori siano talmente distratti da altro da non educare i piccoli ad una corretta alimentazione. Non solo, per questi bambini televisione, computer e cibo spazzatura rappresentano un valido sostegno psicologico che non viene bilanciato da attività all’aria aperta, compagnia e soprattutto serenità.
Quello svedese non è l’unico studio che dimostra un legame tra stress in famiglia e obesità dei bambini. Una recente ricerca dell’Università dell’Illinois pubblicata su Pediatrics avrebbe infatti posto sotto la lente di ingrandimento il sovrappeso di piccoli tra i 3 e i 20 anni in relazione allo stress delle mamme. In altre parole, una mamma stressata scarica i suoi problemi sui bambini che trascorrono parecchie ore in casa con lei e loro scaricano sul cibo, soprattutto su quello da “carenza affettiva”, come i dolci, merendine e snack. Magari subendosi centinaia di spot pubblicitari...

Nessun commento: