mercoledì 21 maggio 2014

Terzo mese di gravidanza

Terzo mese di gravidanza, il bambino non è più un embrione ma viene chiamato feto. Alla tredicesima settimana si chiude il primo trimestre di gravidanza ma dovrai aspettare ancora prima di veder sparire nausee e altri fastidiosi sintomi della gravidanza.

Il terzo mese di gravidanza si conclude a 13 settimane + 1 giorno.

Cosa succede al bambino nel terzo mese di gravidanza?

Le ossa del bambino cominciano a ossificarsi o indurirsi. Il tuo bambino si sta già muovendo spontaneamente ma di solito non puoi sentire questi movimenti già adesso. Gli occhi del bambino sono grandi e aperti, ma le palpebre si formeranno più tardi. Le orecchie esterne sono formate.


Foto di un bambino al terzo mese di gravidanza

I genitali esterni cominciano a differenziarsi, anche se è ancora molto difficile dire se il bambino è un maschio o una femmina. Il bambino passa dallo stadio di embrione a quello di feto e perde anche la "coda", cioè le due gambe si differenziano.





La testa del bambino è la parte più grande del corpo: pensa che è circa 1/2 della dimensione del resto del corpo. Mentre la testa è grande, la struttura del cervello è simile a quello che sarà alla nascita

Può interessarti anche Beta Hcg, la notizia tanto attesa arriva così

Il bambino nel terzo mese di gravidanza pesa circa 14 grammi ed è di circa 3,54 cm di lunghezza totale. Entro la fine di questo mese si dovrebbe essere in grado di sentire il battito cardiaco del bambino con un'ecografia.

E tu come ti senti?
Nel giro di un mese circa comincerai a sentirti molto meglio, di certo per ora forse le cose non vanno proprio benissimo. Hai la nausea al mattino, alcuni odori e sapori ti disgustano, hai sempre lo stomaco sottosopra, è come se anche la percezione stessa del palato ai sapori fosse cambiata.

Mangi forse per nervosismo, forse perchè non puoi evitarlo, forse per cercare di sentirti meglio, difficilmente mangi con soddisfazione. Ma attenzione, non bisogna mettere su troppi chili in queste settimane e soprattutto assicurati di mangiare bene, cioè cibi sani, ricchi di sostanze nutritive e non cibo spazzatura.

Quanti chili mettere in gravidanza? Ogni donna ha una sua storia personale, magari sei sottopeso e allora anche qualche chilo in più può servire al tuo organismo per sostenere il peso del pancione, mentre se già sei in sovrappeso è e meglio non ingrassare più di 10 /11 chili.

Ecco una tabella di riferimento per valutare il giusto aumento di peso in gravidanza


fonte: Medicitalia

Infine vi lascio con un meraviglioso video che ci racconta lo sviluppo del bambino nel pancione




Per approfondire vi rimando a Paginemamma.it

Nessun commento: