mercoledì 23 aprile 2014

Secondo mese di gravidanza

Secondo mese di gravidanza, ecco che  possono cominciare a presentarsi o ad acuirsi i classici sintomi della gravidanza, come nausea, vomito, sudorazione eccessiva, stanchezza e sonnolenza, difficoltà a dormire, sbalzi d'umore.

Il secondo mese di gravidanza si conclude a 8 settimane + 5 giorni

Cosa succede all'embrione nel secondo mese di gravidanza?

Il secondo mese di gravidanza è un mese critico nello sviluppo fetale. Il tuo bambino passa dall'essere una blastocisti ad un embrione. All'inizio di questo mese  il cuore del bambino inizierà a battere. Prima batte lentamente, poi molto rapidamente e poi più in là mesi dopo la frequenza cardiaca rallenta un po 'di più .


                                             embrione al secondo mese di gravidanza


In queste prime settimane di gravidanza l'embrione è attaccato ad un piccolo sacco vitellino che gli garantisce nutrimento. Nel giro di poche settimane la placenta si formerà completamente e sarà essa a trasferire le sostanze nutritive fino al bambino.

All'inizio di questo mese è difficile dire che questo abbozzo di cellule è un bambino, ma alla fine del secondo mese di gravidanza l'embrione è talmente cresciuto che sono perfettamente riconoscibili testa e arti inferiori.

Entro la fine del mese si vedono anche un abbozzo di braccia e gambe e sono evidenti i primordi di fegato, pancreas, polmoni e stomaco.
Non è ancora possibile vedere se si tratti di un maschietto o una femminuccia, ma al livello genetico tutto è stato stabilito al momento del concepimento.

Può interessarti anche Beta Hcg, la notizia tanto attesa arriva così

Il tuo bambino  misura tra 8-11 mm dalla parte superiore alla fine ( CRL ). Entro la fine di questo mese l'attività del cuore potrà essere ascoltata con ultrasuoni.

Fare un'ecografia al secondo mese di gravidanza?

Ormai dopo qualche settimana il desiderio di verificare che tutto proceda per il meglio, che il cuoricino batta e che la gravidanza sia partita al meglio diventa molto forte. E' comprensibile.

La prima ecografia deve essere comunque eseguita entro la fine del primo trimestre, cioè entro la 12sima settimana di gestazione. In genere viene eseguita intorno alla sesta/settima settimana con una sonda transvaginale. Grazie all'ecografia l'operatore è in grado di stabilire, grazie alla misurazione della lunghezza dell'embrione, l'esatta datazione della fecondazione.
In questa prima ecografia, inoltre, si può capire se si tratta di una gravidanza singola o gemellare e di individuare la camera gestazionale, escludendo una eventuale gravidanza extrauterina.
La prima ecografia infine è in grado di individuare zone di distacco della placenta. In tal caso alla donna verrà prescritto un po' di riposo ed eventualmente l'assunzione di progesterone.

Ecco un video di un'ecografia al secondo mese di gravidanza che ci mostra come si sviluppa l'embrione



In questa tabella i livelli degli ormoni Beta Hcg e le loro variazioni nelle varie settimane



Per approfondire vi rimando a Paginemamma.it

Leggi la scheda sul primo mese di gravidanza 
Leggi la scheda sul terzo mese di gravidanza

Nessun commento: