lunedì 8 luglio 2013

Tutti pazzi per la Frutta! – concorso fotografico

Se penso alla frutta immagino mio figlio quattrenne che mi chiede di fargli un frullato di mela e banana per merenda e assiste attento alla preparazione, sbucciando la banana e premendo il tasto del frullatore, oppure lui che al negozio della frutta sotto casa si fa regalare ciliegie e piccoli grappoli d’uva (la sua frutta preferita).

Sono certamente fortunata perchè a lui la frutta piace, la mangia volentieri a merenda e almeno due volte al giorno. Non ama molto variare purtroppo: i suoi frutti preferiti sono ormai consolidati e difficilmente dirà che gli piace un’albicocca o una fetta di anguria (che invece io, in questo periodo, adoro). Tuttavia non posso lamentarmi. Spesso sento di bambini che rifiutano la frutta categoricamente  e non ne mangiano affatto.

Eppure la frutta è un alimento prezioso, per tutti, non solo per i più piccoli. Soprattutto in estate, quando le alte temperature aumentano il rischio di disidratazione, la frutta regala una sferzata di energia, con il suo contenuto di zuccheri, vitamine, sali minerali e naturalmente acqua.

Per questa ragione progetti come “Frutta nelle scuole” hanno una grande importanza.

Il progetto - un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, le Regioni e le Province Autonome - prevede la distribuzione nelle scuole italiane di piccole porzioni di frutta già lavata e tagliata. Un modo colorato e comodo per promuovere il consumo di frutta presso i nostri bambini.

Ma ad essere sensibilizzati sull’importanza di consumare la giusta quantità di frutta non devono essere solo i bambini, bensì anche i genitori. Perché le buone abitudini a tavola si apprendono in famiglia e spesso i primi a non mangiare in modo sano ed equilibrato sono proprio i genitori.

E allora ecco che, accanto al progetto Frutta nelle Scuole, è partito il concorso fotografico Tutti pazzi per la Frutta!, un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’obiettivo del contest è semplice e chiaro: raccontare, per immagini, il proprio rapporto con la frutta e la verdura nella vita quotidiana, dando libero spazio alla fantasia, ai colori, alle emozioni.



 Come partecipare?

Ogni famiglia potrà proporre al massimo due foto sul tema della frutta e della verdura caricandole sulla pagina web del concorso entro il 30 agosto 2013.

 I cento scatti migliori diventeranno i protagonisti di una mostra fotografica sul tema e le 100 famiglie finaliste verranno premiate con un soggiorno in un agriturismo a scelta in molte località italiane.

www.tuttipazziperlafrutta.it

Per saperne di più su “Frutta nelle Scuole” oppure visitando la pagina Facebook di Frutta nelle Scuole  http://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553

 



 tutti pazzi per la frutta



Articolo sponsorizzato

Nessun commento: