martedì 15 gennaio 2013

Artrite idiopatica giovanile: speranze da un nuovo farmaco

L’artrite idiopatica giovanile sistemica è una grave forma di artrite cronica che si presenta in età pediatrica (generalmente si manifesta tra i 2 e i 6 anni di vita).

 Febbre alta, dolori, eruzioni cutanee e dolori sono i sintomi principali di questa patologia che può essere molto difficile da sostenere per il piccolo paziente e che lo costringono spesso a letto e che, alla lunga, provocando deformazioni articolari anche gravi che possono costringere il bambino su una sedia a rotelle.

I risultati di un nuovo studio che ha preso in considerazione un innovativo farmaco per il trattamento dell’artrite idiopatica giovanile sistemica sono promettenti. Il farmaco è un anticorpo monoclonale, il tocilizumab, che inibisce l’attività di interleuchina-6, la molecola che viene prodotta in eccesso e che è responsabile delle infiammazioni.
Nella metà dei bambini coinvolti nell’esperimento, il nuovo farmaco ha mostrato di essere in grado di portare alla remissione della malattia.

La ricerca, con il coordinamento di due reti internazionali, PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization, Genova, Italia) e PRCSG (Pediatric Rheumatology Collaborative Study Group, Cincinnati, Ohio) è stata condotta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, lo studio ha coinvolto 42 Centri di Reumatologia Pediatrica di 17 Paesi e ha dimostrato che questa terapia consentirebbe alla metà dei bambini di ridurre o sospendere il trattamento con cortisone.

Nessun commento: