giovedì 8 marzo 2012

Dismenorrea: la pillola anticoncezionale offre significativi benefici

Per la prima volta uno studio scientifico dimostra che la pillola anticoncezionale è effettivamente utile per combattere i dolori mestruali.

Si chiama dismenorrea e colpisce tra il 50 e il 70 percento delle donne: il ciclo mestruale è accompagnato da dolori pelvici e addominali e la pillola anticoncezionale può alleviare questi sintomi. La ricerca è stata condotta su 2102 donne dall’Università di Goteborg ed è durata ben 30 anni. Le partecipanti sono state arruolate in tre gruppi, uno ogni dieci anni a partire dal 1981, hanno dovuto rispondere ad un questionario e sono state ricontattate dopo cinque anni dalla prima intervista.




Come si legge sulla rivista scientifica Human Reproduction, le donne che avevano assunto la pillola anticoncezionale mostravano un significativo miglioramento della dismenorrea. Non è un miglioramento quantificabile in percentuali, spiega la coordinatrice dello studio, Ingela Lindh, perché si tratta di un dolore non misurabile con strumenti precisi, ma solo percepito dalle donne. Tuttavia, conclude la ricercatrice, non c’è dubbio che la pillola offra un beneficio contro il dolore legato al ciclo mestruale.

Ma si può prescrivere la pillola solo per combattere la dismenorrea? Si tratterebbe di una prescrizione off label che la maggior parte dei medici non fa. Eppure sarebbe il momento giusto, esorta Sheila Tyne, dell’organizzazione britannica Women's Health Concern, per parlare anche di queste limitazioni quando si affronta il tema della contraccezione.

Nessun commento: