giovedì 21 ottobre 2010

Velina o maestra? Perchè non tutte e due?



Può una donna che fino a qualche anno fa desiderava fare la velina ed entrare nel mondo dello spettacolo diventare una brava insegnante in uno dei più antichi istituti milanesi? La risposta la lascio a voi.

Per quanto mi riguarda, il mio approccio è quello di credere alla possibilità che una velina non sia solo una cretina e che se a vent’anni vuoi diventare una showgirl, con gli anni sei sempre in tempo per rivedere le tue aspirazioni.

Inoltre immagino che se Ileana Tacconelli, ex Miss, ha studiato e si è conquistata un posto di docente presso lo storico Collegio San Carlo, qualche dote, riconducibile non solo all’aspetto estetico, l’avrà certamente.
Insomma, non avrei mai costretto mia figlia a cambiare scuola solo perché un’insegnante dieci anni fa è stata una Miss. E ancor di più storco il naso di fronte ai toni usati da chi difende l’insegnante: questi padri che si sono presi la briga di creare un ironico Fan Club della Tacconelli e che illustrano così il loro sostegno all’insegnante:

Per la cultura classica, la bellezza estetica è una ricchezza ed una forza, per noi cattolici anche un positivo dono di Dio (…) Confermiamo che la maestra, oltre ad essere una ragazza estremamente bella, è una insegnante altrettanto brava, intelligente, preparata, seria, sobria, rigorosa, assolutamente all'altezza del difficile ruolo educativo che le è stato affidato (…) La dolcezza del suo sorriso e la sensualità delle sue forme, generose quanto naturali, sono qualità ulteriori, secondarie, quanto assolutamente positive e apprezzate da tutti

Ci sarà dell’ironia, certamente. Ma in fondo, che fa? In questa Italia qui, con questi dirigenti e questa concezione del femminile, la difesa del “manchi di sense of humor”, è sempre utile per giustificare battute, scherzetti e pseudo-galanterie.

Insomma la Tacconelli alla fine mi sta simpatica. Ce la farà mai nella vita a levarsi di dosso il peso, tutto italiota, di aver voluto, solo per un po’, calcare le scene grazie alla sua bellezza?
Nel Paese delle veline mi sa di no.

Nessun commento: