lunedì 15 marzo 2010

Sei incinta? Attenzione ai film che vedi!

Quando ero incinta, lo confesso, non ho rinunciato ai miei telefilm preferiti (in effetti, se ci penso, ho rinunciato a ben poco oltre che a grasse mangiate di prosciutto crudo!). Parlo di Dexter, Criminal Minds e CSI e molte altre: per chi non le conoscesse, sono serie tv al cardiopalma. Assassini, delitti efferati, serial killer che fingono di essere persone normali…non proprio un prodotto televisivo edulcorato e con il lieto fine.

Sono appassionata e non mi fanno paura, non mi hanno mai sconvolto più tanto, nemmeno quando aspettavo mio figlio e anche se mi sono domandata “ma gli farà male?”, mi sono risposta che in fondo se non avevo paura io perché avrebbe dovuto averne lui?
Insomma, se avessi guardato una cosa che mi provocava tachicardia, ansia e problemi emotivi sarebbe stato meglio evitare, ma per me era solo (ed è tuttora, anche se non ho più tutto questo tempo per godermele) un modo piacevole per rilassarmi.

Mi sovviene, quindi, il ricordo di me seduta comodamente sul divano mentre lo schermo si riempie di sangue a fiumi mentre leggo con un velato sorrisino questa ricerca nipponica pubblicata niente di meno che su New Scientist.
La teoria è: durante la gravidanza è consigliabile guardare solo film allegri. I ricercatori dell’Università di Nagasaki hanno fatto guardare degli spezzoni di film diversi fra loro ad alcune future mamme e hanno monitorato le reazioni dei feti. Il risultato è stato sorprendente: se andava in onda un tenero musical (quel “Tutti insieme appassionatamente” che ciascuno di noi ha visto almeno una volta nella vita), i piccoli danzavano a suon di musica, mentre di fronte a scene strappalacrime di un film impegnato come “Il campione” di Zeffirelli, si acquietavano fino quasi a immobilizzarsi.
Insomma, non c’è dubbio che le emozioni della mamma influenzino il benessere psicofisico del bebè. Ma questo, in fondo, già lo sapevamo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

io adoro dexter e non me lo sono perso nemmeno quando ero incinta. mia figlia è un angelo quindi non credo che le abbia fatto così male ;)
daria

RossaNaturale ha detto...

Se fossi costretta a guardare "Tutti insieme appassionatamente", mi verrebbe un tale magone e una tale depressione che questo avrebbe ripercussioni negative su ogni essere vivente nella mia vita, gatti compresi... :-)

MammaNews ha detto...

@ rossa: :-DD