lunedì 1 marzo 2010

Fertilità a rischio per i frequentatori delle saune

La fertilità e il numero degli spermatozoi sarebbe a rischio per gli assidui frequentatori delle saune. Insomma la passione per le spa e saune potrebbe costare cara agli uomini.
La notizia viene fuori durante il convegno che si sta tenendo in questi giorni ad Abano Terme sulla Medicina della Sessualità.
Il professor Carlo Foresta dell’Università di Padova ha studiato gli effetti della sauna sulla qualità del liquido seminale di dieci giovani. Questi volontari si sono sottoposti a sedute di sauna di 15 minuti ciascuna per due volte alla settimana per tre mesi.
Alla fine quando i ricercatori sono andati ad analizzare illiquido seminale ha scoperto che la quantità di spermatozoi era praticamente dimezzata.
Colpa della elevata temperatura che compromette la normale produzione degli spermatozoi nei testicoli dove, invece, normalmente c’è una temperatura di due gradi inferiore a quella corporea.
I ricercatori hanno specificato che alcune molecole riparatrici possono contrastare i danni provocati dall’alta temperatura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mamma mia già di questi tempi è difficile trovarne uno decente...mo' ci si mettono pure questi svaghi apparentemente innocui a remarci contro!?!
Monica