martedì 6 ottobre 2009

Latte materno: Madre Natura pensa a tutto


Che bella questa scoperta fatta da alcuni studiosi iberici.
Si sente spesso ripetere che il latte materno provvede a tutte le esigenze del bebé, sia nutrizionali che di tipo emotivo, ma questa ricerca che ho letto giorni fa dimostra che Madre Natura la sa proprio lunga.
I nutrizionisti dell’Università di Extremadura guidati da Cristina Sanchez hanno scoperto che la composizione del latte materno non è sempre la stessa, ma varia nell’arco delle 24 ore a seconda delle diverse esigenze del neonato.
I ricercatori hanno raccolto e analizzato per otto volte durante tutta la giornata i campioni di latte proveniente da trenta neomamme e hanno, così, scoperto che la concentrazione di alcune sostanze variava a seconda dell’ora del giorno o della notte.
Si tratta dei cosiddetti nucleotidi (adenosina, guanosina e uridina), sostanze capaci di regolare il sonno dei neonati attraverso la stimolazione o l’inibizione del sistema nervoso centrale. In pratica, nelle ore notturne (dalle 20.00 alle 8.00) la concentrazione di nucleotidi nel latte risultava essere al massimo, mentre durante il giorno la quantità di queste sostanze subiva una diminuzione.
Un modo del tutto naturale, dunque, per favorire il sonno notturno del neonato e per garantirgli tutto il beneficio possibile, non solo dal punto di vista nutrizionale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente interessante mamma news. Io ho avuto molte difficoltà ad allattare ma ce l'ho messa tutta e alla fine tra ragadi e dolori mi sento molto fiera di esserci riuscita. Soprattutto perchè sono consapevole di aver fatto il bene del mio bambino. Saluti
Lucia

Renata ha detto...

Mi sa che quando allattavo Marco avevo dei nucleotidi bizzarri! Scusa la battuta, davvero interessanti i tuoi post!

MammaNews ha detto...

@ Lucia. Certo, il latte materno fa bene al bambino e non ci sono dubbi. Quindi complimenti per la tua tenacia, anche se questo blog è contro ogni senso di colpa per le madri che hanno optato per l'artificiale (io sono una di queste)
@ Renata: nucleotidi impazziti!! Può succedere di tutto cara