mercoledì 16 settembre 2009

Se la tv si mette tra mamma e figlio


Ne avevo già parlato qui. La mia era naturalmente solo una riflessione mentre questo è uno studio scientifico pubblicato su Child Development.
I ricercatori dell'Università del Massachusetts hanno arruolato 50 bambini tra 1 e 3 anni e hanno osservato l’interazione tra il bambino e un genitore quando la televisione era spenta e quando era accesa, sintonizzata su programmi per adulti.
Gli studiosi hanno così osservato che quando la tv era accesa i genitori erano meno attenti ai figli e alle loro richieste e comunicavano di meno con loro.
Ovvio, verrebbe da dire. E in effetti spesso le ricerche scientifiche giungono a conclusioni che sembrano ovvie e banali. Eppure la consapevolezza che un comportamento è sbagliato sembra non servire. Insomma, come a dire: lo so ma chissene…
I ricercatori americani hanno spiegato che precedenti ricerche avevano già dimostrato che la tv accesa disturba il gioco solitario dei bambini. Questo però, sarebbe il primo studio che dimostra che la televisione fa male anche ai più piccoli, e non perché guardano i programmi ma soprattutto perché è un elemento disturbante nell’interazione e nella comunicazione tra i bambini e i genitori.

2 commenti:

Silvia - Mamma Imperfetta ha detto...

Infatti in casa mia la tv non è MAI accesa.
Io sono cresciuta così, guai ad accenderla mentre si mangia (a dirla tutta, la tv in sala da pranzo non c'era proprio) perchè a tavola si PARLA.
E' un modello operativo interno che mi trascino ma che non mi dispiace. :-)

MammaNews ha detto...

@ Silvia: anche noi la accendiamo di rado (e assolutamente non durante il pranzo) e tra l'altro per ora roby non la guarda proprio. Non sembra interessato. A volte mi scontro con la nonna che la tiene accesa come sottofondo perpetuo anche quando roby sta con lei.