venerdì 5 giugno 2009

Spannolinamento difficile? Provate i pannolini musicali


Image: 'Bathroom reading'

Spannolinamento. Ho letto questo studio è mi è scappato un sorriso. A volte, devo ammetterlo, dal mondo della ricerca scientifica escono notizie incredibili e studi di cui francamente non si sentiva l’urgenza.
Mi sovvengono questi pensieri mentre leggo di questo esperimento fatto dai ricercatori dell’Università di Antwerp che hanno testato su alcuni bambini tra i 18 e i 30 mesi di età alcuni pannolini musicali.
Musicali, direte voi? Sì, lo scopo di questi bizzarri pannolini è quello di facilitare lo spannolinamento in bambini vasino-resistenti.
Praticamente funziona così: il pannolino si bagna ed emette un allarme musicale, il che permette al bambino e anche alla madre di sapere quando va cambiato.
Sulla rivista Neurology and Urodynamics il responsabile dell’esperimento, Jean-Jacques Wyndaele, ha spiegato che “l’allarme distrae il bambino dalle attività che sta facendo e aumenta la consapevolezza di quello che fa la sua vescica. Portarlo al bagno immediatamente dopo il segnale rinforza il comportamento e risulta vantaggioso nel processo di apprendimento".
Ora, mentre me la rido al pensiero di mio figlio che indossa un pannolino musicale, leggo che l’esperimento ha dato risultati sorprendenti: i bambini riuscivano ad avere un controllo della vescica per il 52% del tempo, mentre i bambini che indossavano pannolini tradizionali mantenevano il controllo solo per l’8 % del tempo.

Gulp.

(aggiornamento del 23 giugno)
Leggevo che in altri Paesi questi pannolini sono disponibili già da anni e vengono utilizzati su ragazzini più grandicelli che soffrono di enuresi apparentemente non risolvibile. In effetti anche in Italia questi pannolini che emettono un allarme quando si bagnano sono molto diffusi, vengono utilizzati soprattutto nei reparti ospedalieri di urologia per gestire l’incontinenza cronica di pazienti adulti e possono essere acquistati via mail. Qualche sito che ho trovato.
http://www.fuzing.com/vli/000788e02346/Baby-Urination-alarm-baby-care-alert

http://www.allproducts.com/search/products/pF220104.shtml

6 commenti:

Barbara ha detto...

hahahaha...mi hai copiato il post...:)

I pannolini musicali hanno fatto sorridere pure me...abituata ai lavabili poi... ormai viviamo in un mondo totalmente o quasi consumistico ed anche i gesti più semplici legati alla crescita naturale dei figli deve avere il suo gadget...
Un saluto Barbara

Renata ha detto...

Ma già in commercio? Mi piacerebbe proprio provarli con Luca.

MammaNews ha detto...

Non li trovi ancora in vendita Renata, per ora sono stati solo sperimentati. Chissà se qualche multinazionale deciderà di produrli e distribuirli :-)

MammaNews ha detto...

Hai ragione Barbara, sembra un po' l'ennesimo gadget usa e getta

Silvia - Mamma Imperfetta ha detto...

Li voglio assolutamente.
A uno ne metto TRE di notte all'altro TRE di giorno.
Forse ce la possiamo fare in questo modo a liberarci di questi malefici!

MammaNews ha detto...

Io sono toralmente dedita alla battaglia per l'annullamento del pannolino. Roberto ha solo 11 mesi... però fa la cacca solo sul vasino ;-)