mercoledì 7 maggio 2014

Manovra antisoffocamento (manovra di Heimlich) sui bambini

Manovra di Heimlich, video - Ogni anno in Italia circa 50 bambini muoiono soffocati a causa di un boccone o di un corpo estraneo andando di traverso. Per proteggere i bambini dal pericolo di soffocamento, più elevato per i piccoli della fascia di età compresa tra 12 e 36 mesi, è importante conoscere in che modo bisogna intervenire in caso di soffocamento e come fare le giuste manovre di disostruzione pediatrica, altrimenti nota come Manovra di Heimlich.

Leggi anche Saper soccorrere i bambini: dovremmo impararlo tutti

In occasione della festa della mamma di domenica 11 maggio 2014, l’Associazione Trenta Ore per la Vita regala a tutte le mamme un video-tutorial nel quale Lorella Cuccarini illustra in modo chiaro e semplice le manovre per la disostruzione delle vie aree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino

 Le 12 semplici manovre illustrate nel video riguardano il bambino (dal numero 1 al numero 8) e il lattante (dal numero 9 al numero 12) e sono regolate dalle linee guida internazionali in materia.

Il video è stato realizzato in collaborazione con Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base. 

Ecco il filmato



Nessun commento: