venerdì 7 marzo 2014

Guerra in Siria: il video Shock di Save The Children

Una bambina felice, spegne le candeline nel giorno del suo compleanno. La sua casa è piena di amici, ci sono i suoi genitori e tutto sembra andare per il meglio. Un compleanno qualsiasi in un luogo qualsiasi.

Ma le cose cambiano. Nel giro  di pochi secondi il video virale promosso da Save The Children mostra come la guerra possa stravolgere la vita dei bambini. Il video mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla realtà che vivono i bambini siriani da tre anni a questa parte, da quando cioè è scoppiato il conflitto in Siria.



Il video ha registrato in 24 ore quasi 3 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube.

Una vita normale e felice stravolta dalla brutalità della guerra, un dramma che  “solo perché non accade qui, non vuole dire che non stia accadendo”.

In questi tre anni la guerra in Siria ha ucciso più di diecimila bambini e ha colpito 9,3 milioni di persone, molte delle quali hanno dovuto abbandonare case e città per cercare rifugio nei Paesi limitrofi.


Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children, commenta così il video: “Questo video sta generando un momento collettivo di emozione e forte coinvolgimento sui social media. È uno strumento efficace che ci ricorda che quanto accaduto in Siria potrebbe accadere ovunque e come ognuna delle nostre vite tranquille potrebbe essere devastata dalla guerra e dalla sua inaudita violenza, esattamente come è successo a quella di tanti, troppi bambini siriani e delle loro famiglie

Nessun commento: