giovedì 28 novembre 2013

Bugiardini dei farmaci: tutti online


L’Aifa ha appena pubblicato un gigantesco database online che raccoglie tutti i bugiardini dei farmaci in commercio.

Le malattie al nido sono utili: ecco perchè

 Si tratta di un progetto estremamente completo ed ambizioso, unico nel suo genere in Europa e più completo di quello messo in piedi dalla Food and Drug Administration statunitense.

 Nel database, accessibile online da chiunque,  è possibile reperire facilmente le informazioni e i foglietti illustrativi di circa ottomila farmaci che si trovano in commercio.

Nel database si trovano, aggiornati in tempo reale in un continuo work in progress, i dati relativi a 64mila confezioni autorizzate, 16mila bugiardini e Riassunti Caratteristiche Prodotto che forniscono informazioni aggiuntive come i tempi necessari per metabolizzare il farmaco o i titolari dell’autorizzazione al commercio dei farmaci.

Acido folico: cos'è e perchè si prende


 Migliorare le strategie di cura, garantire un’assistenza più efficiente e immediata, condividere conoscenza e informazioni: sono questi i pilastri sui quali si fonda il progetto della banca dati online, precisa Luca Pani, direttore generale dell’Aifa.

Un servizio utile non solo ai pazienti che possono essere informati degli aggiornamenti dei farmaci che devono assumere ogni giorno; ma anche ai medici e ai farmacisti ai  quali la banca dati e i servizi annessi possono offrire un servizio di costante aggiornamento.




Nessun commento: