lunedì 5 agosto 2013

Asma e allergie nei bambini causati dallo smog

In una nota diramata nelle scorse settimane la Simri (società italiana malattie respiratorie infantili) ha reso noto che l’inquinamento urbano provocato dalle polveri sottili rappresenta la prima causa dell’aumento delle allergie e dei disturbi respiratori nei bambini.

Leggi anche: BAMBINI ASMATICI E TROPPA TV

Come spiega il presidente della Simri, Eugenio Baraldi, le polveri sottili raggiungo molto facilmente i polmoni e le profonde vie respiratorie passando attraverso il naso che non riesce a filtrarle. Una volta giunte nelle vie aeree le polveri sottili alterano la funzionalità delle cilia e causano bronchiti e broncospasmi, malattie sempre più frequenti tra i bambini.

All’inquinamento urbano si unisce anche quello all’interno delle mura domestiche, causato prevalentemente dal fumo di sigaretta, che contribuisce a mettere a rischio la salute dei bambini.

Leggi anche: PROVATE A RESPIRARE AD ALTEZZA DI BAMBINO

Queste le parole dell'esperto: "I recenti dati emersi da uno studio legato al Progetto europeo Escape sullo stato dell'inquinamento dell'aria, che classifica le città italiane tra quelle più a rischio in Europa, destano preoccupazione anche perché le malattie respiratorie sono in netto aumento tra i bambini.
Le polveri sottili non vengono filtrate dal naso e in questo modo raggiungono più facilmente le vie respiratorie e i polmoni. Possono alterare il normale funzionamento delle cilia che ricoprono le vie aeree, causando bronchiti e broncospasmo ricorrente, che sono patologie molto diffuse tra i più piccoli. Inoltre è preoccupante anche l'inquinamento domestico causato da emissioni derivanti da impianti di riscaldamento, fumo di sigaretta, cucine a gas, che non vanno affatto sottovalutati, in quanto influiscono anche questi ultimi nell'aumento dell'incidenza dell'asma"
.

Fonte Simri



Nessun commento: