giovedì 8 novembre 2012

Un parco giochi per produrre energia pulita

Questa notizia è una di quelle che quando le leggi sui media subito ti balzano all'occhio. Sì, perchè leggiamo spesso di soluzioni utili più o meno efficaci per sostituire le energie non rinnovabili con energie più pulite, più sostenibili. E l'idea di questi tre ingegneri è davvero rivoluzionaria, anche se banale nella sua semplice intuitività.

Andrew Simeoni, Joel Lim e Funfere Koroye hanno pensato che dal gioco dei bambini, del loro movimento, dalla loro incredibile ed inesauribile energia si potesse creare energia pulita, immediatamente spendibile per alimentare case e costruzioni.

Come? Realizzando un parco giochi dove altalene, scivoli, giochi per il movimento fossero finalizzati a produrre energia grazie all'attività dei bambini stessi. In modo tale da sensibilizzare anche i bambini sull’importanza di consumare l’energia in modo più attento e renderli partecipi dell’impegno in favore dlel’ambiente.

L'idea non è rimasta solo su carta, ma ha preso vita in un pioneristico parco giochi dove le varie unità dedicate al gioco dei bambini in realtà sono costruite apposta per generare energia pulita.

E nemmeno tanto poca, visto che un’ora di gioco in ogni singola unità potrebbe generare anche 31,5 watt di energia, quanto serve per alimentare 20 lampadine per un'ora.

L'idea originale eccola qui

Nessun commento: