mercoledì 11 maggio 2011

Le fasi dello spannolinamento

Ormai sono un’esperta. Mio figlio ha due anni e mezzo (o poco più) e un giorno l’ho guardato e ho detto “basta” al pannolino. E’ un bambino troppo grande per continuare ad andare in giro con il pannolino. Tanto più che è dall’età dei otto mesi ci fa capire benissimo che deve fare la cacca (quando ancora non parlava faceva la faccia paonazza e si spremeva tutto, ma non la faceva: aspettava che lo mettessimo sul vasino).
Quindi la mia sfida oggi è sulla pipì.

fase 1: per una settimana non è andato a scuola, tra ponti e feste varie ho calcolato sul calendario che avevamo di fronte  a noi 5 giorni prima di dove tornare al nido e così gli ho tolto il pannolino per tutta la giornata, portandolo in bagno ogni ora (inutile aspettare che fosse lui a dire che doveva fare la pipì, almeno per i primi tempi). I primi due giorni è stata dura perché per uscire dovevo mettere nella borsa almeno due cambi completi e mi sono trovata a doverlo cambiare in posti impensati con mio sommo sfinimento; al terzo e quarto giorno aveva capito che si sarebbe bagnato tutto quindi ha cominciato a  dire “pipì”, ma non riusciva a trattenerla e quindi come lo diceva si era già bagnato. E via con i cambi, ovunque ci trovassimo. Al quinto giorno c’è stato un miglioramento significativo: ha cominciato a dire “pipì” e una volta sì e una no è riuscito a farla sul riduttore.

Fase 2: una volta tornato a  scuola ho avvertito le maestre del cambiamento e devo dire che loro sono state sollecite, lo hanno aiutato, portandolo ogni ora in bagno e rispondendo prontamente alle sue richieste.

Fase 3: abbiamo tolto anche il pannolino del riposino pomeridiano. Mi sono lanciata da un giorno all’altro, un po’ timorosa per il rischio di bagnare lenzuolo, materasso e coprimaterasso (ma se non si rischia qui si finisce a dormire col pannolino ancora a cinque anni). L’ho avvertito che non aveva il pannolino e appena si svegliava dal sonnellino gli ripetevo “attento, sei senza pannolino”. Devo dire che questa fase è stata sorprendentemente facile: solo due volte ha fatto la pipì e una delle due mi chiamava dalla stanza e non l’ho sentito prontamente.


Fase 4: oggi ormai anticipa la pipì e ho smesso di chiedergli continuamente “devi fare pipi” o di portarlo in bagno ogni ora. Ormai mi chiede “mamma devo andare in bagno?” il ché vuol dire che deve andarci di corsa e a volte mi dice di dover fare pipì proprio mentre stiamo per entrare in garage con giubbotti e borse.
Ma direi che siamo davvero in fase avanzata. Per ora resta solo il pannolino della notte. Resiste perché la mattina lo trovo comunque pieno il che mi fa capire che non è ancora pronto.

Nessun commento: