mercoledì 9 marzo 2011

Attenzione ai gioiellini per bambini: contengono cadmio

Avete presente i braccialetti, le collanine e le corone da principessa che si trovano a buon mercato nei negozi di giocattoli e in edicola?
Ecco, uno studio dell'Università dell'Ohio e pubblicato dalla rivista Environmental Health Perspectives ha scoperto che contengono una sostanza tossica chiamata cadmio.

I ricercatori hanno esaminato 69 gioielli dal costo inferiore ai 5 dollari, soprattutto collane, importati dalla Cina e etichettati come adatti ai bambini, simulando sia le condizioni all'interno della bocca che quelle dello stomaco per verificare la biodisponibilità del cadmio.

Dei 34 gioielli giocattoli testati in una soluzione simile alla saliva uno ha rilasciato 2 milligrammi di metallo, 100 volte di più dei 18 microgrammi consentiti, mentre altri 8 hanno superato il limite di legge. Per quanto riguarda la biodisponibilità dello stomaco, simulata con l'immersione in una soluzione di acido cloridrico, due pezzi hanno rilasciato 20 milligrammi di cadmio, cento volte di più di quelli consentiti, mentre 14 ne hanno rilasciati 1 milligrammo, mentre il limite è 0,2.

Risultati ancora peggiori hanno avuto anche i test su frammenti dei gioielli giocattoli, che hanno mostrato di rilasciare quantità fino a 30 volte maggiori di metallo: "La quantità rilasciata dai campioni peggiori è estremamente alta - scrivono gli autori - e sicuramente pericolosa per la salute dei bambini".

Fonte: AGI

Nessun commento: