mercoledì 5 gennaio 2011

La Befana vien di notte...e cosa porta?



Nano ha poco più di due anni e siamo nel pieno della fase nella quale si costruiscono i riti familiari e le tradizioni. Domani è il giorno in cui arriva la Befana e ho deciso che arriverà una calza con i suoi dolcetti preferiti: caramelle, ovetti con sorpresa, piccolo vasetto di crema di cioccolata e nocciole, vasetti di frutta, succhi di frutta e soprattutto cioccolatini fondenti perché, a dispetto della sua età, il cucciolo ha gusti sofisticati!

Per quest'anno non metterò il carbone perché non è un bambino cattivo (ma esistono poi i bambini cattivi o sono solo stressati da un contesto familiare e sociale che non tiene conto dei loro bisogni?) ma solo un po’ monello – in fondo siamo in piena crisi dei terrible twos - e soprattutto perchè è troppo piccolo per sgranocchiarlo.

E soprattutto non ci saranno giocattoli perché già a Natale abbiamo fatto incetta e direi che per adesso va più che bene. Invece ho deciso che metterò sotto l’albero un libro e vorrei mantenere intatta la tradizione che la Befana porta i libri. Il cucciolo ama i libri, mi chiede sempre di raccontargli qualche storia e insieme leggiamo i suoi libri preferiti. Quindi la tradizione di far arrivare un bel libro nuovo alla Befana non mi sembra male (anche se poi ne arriveranno un bel po’ anche durante il resto dell’anno).

Nel frattempo mi sono iscritta al corso di volontari di Nati per Leggere e sono impaziente di vedere come andrà.
Stay tuned!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

All'idea del libro aggiungerei anche quella di un film, un cartone animato di qualità che educa i bambini al piacere del buon cinema. Il mio seienne l'anno scorso ha avuto Coraline, uno splendido film sulla solitudine dei bambini moderni e sull'idea piuttosto diffusa che la mamma perfetta esiste ma guarda caso non è la tua...
Quest'anno la befana porterà Christmas Carol diretto dal premio Oscar Robert Zemeckis, un classico senza tempo assolutamente geniale.
Buona befana a tutti
Liav

MammaNews ha detto...

Ottimo suggerimento questo dei film! tra l'altro nano guarda solo dvd e gli piace molto scegliere il dvd dal suo scaffale personale. Ha già visto Coraline (ma perchè l'avevo comprato per me) solo che per lui è ancora troppo gothic ;-).
Buona Befana a te!

Anonimo ha detto...

anche noi alla Befana regaliamo i dvd di cartoni e film per ragazzi! E' una bella tradizione.
Ciao a tutte, laura