mercoledì 17 marzo 2010

I bambini nascono con il ritmo nel sangue

Alcuni bambini hanno la danza nel sangue. Anzi nel DNA. Lo conferma una ricerca condotta presso la University of Jyvaskyla in Finlandia: i bambini rispondono ai ritmi e ai tempi della musica sin da piccolissimi, proprio come se fossero nati per ballare.

I ricercatori hanno osservato alcuni bambini tra i 5 mesi e i due anni di vita e hanno scoperto che, più che la melodia, è il battito del ritmo a fare la differenza e a stimolare i bambini alla danza e al “sentire la musica col corpo”.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno fatto ascoltare ai bambini differenti tipi di stimoli sonori: musica classica, battiti ritmati e parole. I loro movimenti spontanei sono stati registrati con una telecamera e così i ricercatori hanno concluso che alcuni bambini hanno una capacità innata di rispondere agli stimoli musicali con il corpo e ciò soprattutto quando ascoltano ritmi simili alle percussioni.

Mio figlio è proprio così, per questo motivo questa ricerca mi ha particolarmente colpito: per lui tutto è musica, soprattutto se il suono è ritmato e simile alle percussioni. Sin da quando era piccolissimo lui balla sui rintocchi della campana della chiesa, quando la lavatrice va in fase di centrifuga, quando passa una volante a sirene spiegate. Per lui ogni suono è un ritmo e ogni ritmo è una buona occasione per ballare.

Image: Dancing Baby

5 commenti:

Anonimo ha detto...

anche mia figlia balla sempre. ha l'orecchio musicale e come dici tu balla anche se non c'è musica. sembra che la senta nel suo cervello. meraviglioso

Anonimo ha detto...

quando ero incinta ascoltavo sempre musica del pianoforte. quando mio figlio è nato ha mostrato sin da subito un interesse per lo strumento e lo fa ancora oggi che ha 4 anni. come si dice ?Non è vero ma ci credo! Ciao stefania

MammaNews ha detto...

Ciao!! Stefania lo sai che numerosi studi hanno dimostrato che il bambino si abitua a una musica che ascolta spesso quando sta nella pancia e una volta venuto al mondo se sente quella stessa musica si gira verso la fonte del suono, a dimostrazione che riconosce una musica familiare!

VereMamme ha detto...

la cosa divertente è che ultimamente sfogandomi ho scritto che c'è una ricerca per tutto e il contrario di tutto :) ma non volermene troppo :)
questa della musica è molto carina.
ti aspetto nell'ultimo Blog Cafè!

MammaNews ha detto...

ciao Flavia. e' vero anche io ogni tanto mi dico che ormai fanno ricerche su qualsiasi cosa. e ne leggo di tutti i colori. Faccio un giro sul Blogcafè. Baci