martedì 23 marzo 2010

Anche gli uomini, a volte, covano l'ovetto


Sarà capitato anche a voi o a qualche amica in dolce attesa di riconoscere nel partner qualche sintomo tipico della gravidanza: qualche chilo in più, nausea e vomito, voglia di particolari cibi, emicranie e insonnia, mal di denti e, in qualche caso davvero estremo, le doglie e i dolori del parto. Insomma per qualche futuro papà il desiderio di essere solidale con la propria compagna incinta può assumere davvero forme grottesche.
La Sindrome della Couvade (così si chiama in gergo tecnico) è più diffusa di quanto immaginiamo: solo negli Stati Uniti sembra che interessi il 90% dei padri (la solita megalomania statunitense), mentre in Europa varia da un 30% a un 60% dei neopapà.
Insomma un fenomeno interessante al punto che alcuni ricercatori dell’Università di Waikato in Nuova Zelanda se ne sono occupati. Secondo quanto spiegato dalla ricercatrice Irene Lichtwark si tratta di vere e proprie manifestazioni psicosomatiche legate alla paternità che sfiorano il patologico e che, in alcuni casi, si verificano anche in persone che sono vicine alla mamma, come la nonna o la suocera. Le cause di questa sindrome possono essere di varia natura e, sono da ricercare, ad esempio, nell’incapacità di gestire l’ansia per la propria paternità o quella per lo stato di salute della compagna, nella solidarietà nei confronti della partner oppure può essere un modo per prepararsi a diventare genitore.
La cosa conferma che in fondo anche i maschi possono andare soggetti a bizzarre forme di isteria e mi viene da ridere se immagino a come reagirebbe una donna incinta se la suocera iniziasse a ingrassare, vomitare e infine soffrire le doglie proprio come lei…

2 commenti:

Anonimo ha detto...

no ma che ridere :-DD mi sembra davvero assurdo.. se mio marito avesse dato i numeri così avrei dato io di matto
maura

brotherjoe ha detto...

bè, com'è che si dice? speriamo non capiti a me!

comunque si dice "anche i maschi possono essere soggetti a bizzarre forme di isteria", non "possono andare soggetti"

:)