venerdì 25 settembre 2009

Cambia il clima: attente ai piccoli asmatici



Se in casa abbiamo un piccolo asmatico, noi mamme, così attente e sempre “sul pezzo”, ci saremo accorte che, al verificarsi di un repentino cambiamento climatico , il primo a risentirne è proprio lui.
A confermare che il meteo gioca davvero un ruolo determinante nelle crisi di asma è uno studio statunitense pubblicato sugli Annals of Allergy, Asthma and Immunology.

I ricercatori hanno analizzato tutti i casi di ricovero per crisi asmatiche in ospedale nella città di Detroit riguardanti ragazzini con meno di 18 anni e hanno letto questi numeri alla luce delle condizioni meteorologiche, dei livelli di inquinamento nonché della concentrazione di allergeni nell’aria. Questi studiosi hanno così potuto stabilire che se la temperatura aumentava di 10 gradi o se il tasso di umidità saliva del 10% si registrava un incremento delle visite al pronto soccorso per crisi asmatiche.

Sarebbe la prova - ha dichiarato l'autore dello studio - che le condizioni climatiche influenzano significativamente lo stato di salute degli asmatici e che, in condizoni meteorologiche particolari, sarebbe quasi possibile prevedere una crisi d'asma.

Image: 'sun after rain'

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie, interessante notizia. e confermo, il mio Mattia soffre di asma e ho sempre pensato che quando faceva caldo le crisi peggioravano. saluti